Siamo chiusi per aggiornamento e formazione fino al giorno 11.02.23. Tutti gli ordini verranno evasi dal giorno 14.02.23.

Adotta un Ulivo
Coltiva un Sogno.

Perché adottare un ulivo?

In un’epoca di rapide trasformazioni, dove il distacco dalla natura sembra allargarsi ogni giorno di più, il progetto “Adotta un Ulivo” di Azienda Agricola Nenci si erge come un ponte tra il passato agricolo della Toscana e il futuro sostenibile che desideriamo costruire. 

 

Perché Adottare un Ulivo con Noi?

 

– Contribuisci alla Sostenibilità: Ogni ulivo adottato è un passo verso la conservazione del paesaggio toscano e della biodiversità. L’olivicoltura sostenibile non solo preserva il suolo e l’acqua ma favorisce anche un ecosistema equilibrato.

  

– Sostieni l’Economia Locale: L’adozione di un ulivo supporta direttamente le nostre pratiche agricole che da generazioni coltiviamo la terra con passione e dedizione. È un investimento nel mantenimento delle tradizioni e nell’economia del territorio.

  

– Ricevi Prodotti Autentici: Adottando un ulivo, diventi parte del ciclo produttivo, ricevendo olio extra vergine d’oliva di qualità superiore, tracciabile direttamente al tuo albero. È un modo per garantire che ciò che porti in tavola sia genuino e pieno di storia.

  

– Educazione e Conoscenza: Forniamo l’opportunità di imparare direttamente dalla fonte su come viene prodotto l’olio d’oliva, sull’importanza della sostenibilità e sul valore del lavoro agricolo, avvicinando le persone alla terra.

 

Con “Adotta un Ulivo”, non stai semplicemente acquistando un prodotto: stai investendo in un pezzo di Toscana, contribuendo attivamente alla salvaguardia del paesaggio, alla promozione della biodiversità e al sostegno di una comunità che crede in un futuro più verde. 

 

Abbraccia un ulivo, abbraccia il futuro.

Minuta: il nostro tesoro

La Comunità dell’Olivo Minuta di Chiusi, rappresenta uno dei tanti esempi virtuosi di adesione organica a un obiettivo di tutela e salvaguardia del territorio.


La comunità conta circa 20 membri, tra i quali produttori, ristoratori, commercianti che hanno deciso di impegnarsi a favore del mantenimento di una cultivar olivicola autoctona: la Minuta di Chiusi.

Il progetto è nato con la collaborazione della Condotta di Montepulciano-Chiusi ed è stato inaugurato con un evento che ha coinvolto numerosi ospiti, tra cui 15 ristoranti, il 4 maggio presso il Chiostro di San Francesco, nel centro storico di Chiusi.

La Comunità si prefigge di valorizzare e recuperare gli oliveti antichi di Minuta; numerose infatti sono le piante monumentali nelle colline che circoscrivono il bacino del lago di Chiusi.


La longevità di queste piante secolari testimonia l’incredibile resilienza della cultivar a patogeni e circostanze climatiche estreme, come le gelate.  


In un contesto olivicolo in cui la mosca, la rogna, o l’imprevedibilità degli eventi climatici rappresentano serie minacce alla produzione, la bassa suscettibilità della pianta a fattori di rischio rappresenta la prova di un potenziale genetico meritevole di tutela.


La Minuta si distingue anche per le caratteristiche uniche nel suo frutto che, oltre a un profilo organolettico di notevole complessità e piacevolezza, vanta un’alta percentuale di polifenoli, un patrimonio enzimatico endogeno del frutto che aiuta nella conservazione del prodotto proteggendolo dai processi di ossidazione, e che apporta notevoli benefici alla salute.


Tuttavia date le piccole dimensioni del frutto la resa in olio si aggira intorno al 10%, una percentuale molto bassa che rende questa produzione poco vantaggiosa e non competitiva in un mercato che richiede grandi quantitativi e fatica a valorizzare e retribuire gli sforzi necessari a garantire l’alta qualità di un prodotto di nicchia.

Pertanto il progetto di tutela della Minuta di Chiusi denota non solo una stoica dedizione alla salvaguardia della terra e dei suoi frutti, ma la profonda simbiosi che lega uomini e territorio nel rispetto di quei principi e valori cardini propri di un’autentica Comunità.

Sii Protagonista: Adotta anche te un Ulivo

Qual è l'adozione giusta per te?

Tutto inizia da piccoli gesti.

Ulivo Air

47
27,90
  • Spedizione Rapida
  • Scegli un nome
  • Ricevi il certificato
  • 1 Bottiglia di Olio 500ml
  • Durata 1 anno

La scelta perfetta. Parti da qua!

Ulivo Pro

87
54,90
  • Spedizione Rapida
  • Scegli un nome
  • Ricevi il certificato
  • 3 Bottiglie di Olio 500ml
  • Durata 1 anno
Il più scelto

La cosa migliore che tu possa fare.

Ulivo Ultra

127
84,90
  • Spedizione Rapida
  • Scegli un nome
  • Ricevi il certificato
  • 6 Bottiglie di Olio 500ml
  • Durata 1 anno

Spedizione rapida e assicurata.

Spedizione rapida in 24/48 ore in tutta Italia, comprese le isole.

Scegli il nome.

Scegli un nome per il tuo ulivo. La nostra adozione è una cosa seria.

Hai dubbi o domande?

Chiamaci o scrivici anche su WhatsApp al numero +39 334 25 42 417.

Facile da adottare. Fantastico da ricevere.

Un regalo pieno di regali.

Grazie alla tua adozione, possiamo prenderci cura del tuo Ulivo in modo da rispettare l’ambiente naturale, sia flora che fauna, e creare preziosi lavori agricoli.


L’intera raccolta delle olive avviene durante il giorno (tra le 8:00 e le 18:00) in modo da non mettere in pericolo gli animali che soggiornano nel nostro Uliveto.

Ciò è particolarmente vero per gli uccelli migratori.

Gli Uliveti di Azienda Agricola Nenci si trovano confinanti un’area naturale protetta WWF del Lago di Chiusi, che molti animali usano come fonte per bere.

I regali hanno un nuovo sapore.

La raccolta è meccanica a scuotimento di Frasca, non invasiva e con reti a terra.

Le Olive vengono Frante lo stesso giorno di raccolta per garantire la massima qualità dell’olio e mantenere bassissimo il PH a favore di gusto e fragranza.

La frangitura a bassa temperatura permette di mantenere il valore dei Polifenoli ad alti livelli. Gusto e Fragranza.


Le olive vengono raccolte tutte contemporaneamente e vengono portate in giornata al Frantoio e prodotto l’olio d’oliva, che viene poi riposto in un serbatoio.

La coltura è seguita personalmente da noi, che ci occupiamo direttamente e personalmente di tutte le fasi dell’anno.


Da un punto di vista agricolo, non ha senso raccogliere solo le olive dal tuo albero.

Se il raccolto del tuo albero è, per qualsiasi motivo, piccolo, possiamo assicurarti la tua produzione di olio extravergine d’oliva.

Condividendo la raccolta dell’intero uliveto, i rischi sono bilanciati.


Gli ulivi che offriamo per l’adozione sono nel miglior periodo di produzione, ipotizziamo una resa di 25-40 kg di olive per albero, che corrisponde a 3-6 litri di olio extra vergine di oliva.

Gli ulivi adottati hanno ancora molti anni di vita davanti a loro.

Se per qualsiasi motivo il tuo ulivo si ammala o interrompe la produzione naturale, lo cambieremo con uno dei nostri alberi della stessa varietà ed età.

Dalle colline toscane dell'Azienda Agricola Nenci

L’Azienda Agricola Nenci si trova a due passi dal borgo di Chiusi e si estende su 20 ettari di proprietà tra oliveti, vigneti e colture varie.
 È una realtà vitivinicola conosciuta per il rispetto delle tradizioni e dell’ambiente, per la produzione di novità intriganti che prescindono dagli schemi tipici della zona. L’azienda realizza vini genuini e di qualità, frutto di cinquant’anni di esperienza e di principi enologici all’avanguardia, uniti all’amore per la terra. Tra Toscana e Umbria, vigneti e bellezze storiche di indiscusso fascino accolgono tutti gli amanti del buon bere.

Ad ogni domanda una risposta.

Per adottare un ulivo, visita il nostro sito web, scegli l’ulivo che preferisci dal nostro oliveto e completa il processo di adozione online. Riceverai una conferma via email con tutti i dettagli del tuo albero e del pacchetto di adozione.

Il pacchetto di adozione include un certificato personalizzato di adozione, aggiornamenti periodici sul tuo ulivo, foto, e una quantità di olio extra vergine d’oliva prodotto dal tuo albero. Inoltre, avrai l’opportunità di visitare il tuo ulivo presso la nostra azienda.

Sì, l’adozione di un ulivo può essere un regalo significativo. Al momento dell’adozione, avrai l’opzione di inserire i dettagli del destinatario del regalo, che riceverà un certificato di adozione personalizzato.

L’adozione di un ulivo ha la durata di un anno, rinnovabile su tua richiesta. Ti informeremo prima della scadenza per offrirti la possibilità di rinnovare l’adozione.

Adottando un ulivo, contribuisci alla sostenibilità ambientale, al mantenimento del paesaggio toscano e al supporto dell’economia locale. Inoltre, ricevi olio extra vergine d’oliva di alta qualità, diretto risultato del tuo contributo.

Sì, incoraggiamo gli adopters a visitare il loro ulivo. Contattaci per organizzare una visita guidata presso la nostra azienda agricola, dove potrai conoscere di persona il tuo albero e scoprire di più sul processo di produzione dell’olio.

Il tuo contributo viene utilizzato per la cura e la manutenzione degli ulivi, comprese le pratiche agricole sostenibili per assicurare una produzione di qualità e per proteggere il paesaggio e la biodiversità della nostra regione.

Sì, inviamo aggiornamenti periodici via email con informazioni sullo stato di salute del tuo ulivo, sulle fasi della produzione dell’olio e su eventi speciali a cui puoi partecipare come adopter.

In caso il tuo ulivo si ammali gravemente o muoia, ti verrà assegnato un nuovo ulivo senza costi aggiuntivi. La salute dei nostri ulivi è monitorata costantemente per prevenire eventuali problemi.

0
    0
    Bag Shop
    Il tuo carrello è vuotoTorna allo shopping
    Scrivimi!
    1
    💬 Bisogno di Aiuto?
    Paolo Nenci
    Ciao 👋 che piacere trovarti qua, è sempre bello vedere l'interesse che le persone trovano nella mia produzione. Se hai bisogno di aiuto, io sono qua!